very peri colore dell'anno 2022

Premiato il Very Peri. Ogni anno il Pantone Color Institute elegge un colore a tonalità che rappresenta l'anno successivo e sarà la tonalità dominante tra i vari settori di design come graphic design, disegno industriale, moda o interior design.

Il Pantone Color Institute

Il Pantone Color Institute è una autorità internazionale in fatto di colori e gamme cromatiche. Si tratta di un colosso aziendale statunitense che produce tecnologie per la grafica e il graphic design.

Il lavoro più importante dell'istituto è quello di catalogare i colori secondo codici riconosciuti a livello globale e utilizzati dai progettisti grafici in ogni angolo del mondo.

Come viene scelto il Color of the Year

Dal 2000 il Pantone Color Institute sceglie, ogni anno, il Color of the Year. La scelta si basa su differenti fattori ed esigenze individuate dal team di esperti dell'istituto.

Questi fattori possono avere le loro radici nei cambiamenti culturali in atto in un determinato periodo. Altre fonti possono ritrovarsi nei nuovi materiali e nelle nuove tecnologie utilizzate nella grafica ma anche nelle influenze della moda, del design e dello spettacolo.

Nel 2021 l'Istituto Pantone ha eletto due colori: il grigio Ultimate Gray e il giallo Illuminating, una scelta simbolica che consisteva in un messaggio di speranza, ottimismo e solidarietà.

Come nasce il colore Very Peri

Il colore dell'anno 2022, il Very Peri nasce da una esigenza simile. Ma vediamo innanzitutto la sua struttura.

Innanzitutto è un colore nuovo: il Very Peri è il primo Color of the Year creato da zero, un colore nuovo, si tratta di una tonalità di blu pervinca tendente al viola con una punta di rosso.

Due colori opposti che si mescolano: alla tonalità rilassante del blu viene aggiunta la nota cromatica, vivace e fresca, del rosso.

Very Peri simbolo di rivoluzione digitale

Il Very Peri non nasce da una precisa influenza del mondo reale. Come abbiamo detto è un colore nuovo. Per questo sta a simboleggiare le infinite possibilità che ci circondano in questo momento di transizione. Infinite possibilità che possiamo abbracciare riscrivendo le nostre vite in cerca di una nuova normalità.

È un colore che simboleggia la rinascita e, al tempo stesso, il collegamento con il mondo digitale che è divenuto sempre più integrato nelle nostre esistenze. Una fusione tra mondo digitale e fisico che preannuncia la fine del nostro isolamento e diventa stimolo alla creatività e all'inventiva.

Leatrice Eisman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha dichiarato:

"Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi"

Le applicazioni del Very Peri

Questo colore dal nome così particolare, portato alla ribalta da Pantone, segnerà un passo fondamentale nel design di questo 2022. Il Very Peri si offre a una ampia gamma di combinazioni cromatiche che possono essere applicate sia al mondo del design di interni che della moda.

Grazie alla sua presenza scenica può essere il colore ideale per gli arredi di una stanza e per un look particolare.

Anche nella progettazione grafica professionale trova una sua dimensione, soprattutto per i suoi richiami alla realtà digitale e al rinnovamento.

Scarica il Calendario 2022 Ispirato a Very Peri