segreti della seo tecnica

La SEO tecnica è uno di quegli accorgimenti essenziali di cui è importante parlare quando si affronta l'argomento del posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca. Vediamo assieme quali sono le principali caratteristiche.

Perchè la SEO Tecnica è importante

Non possiamo esaltare abbastanza l'importanza del posizionamento del sito per quanto riguarda la sua visibilità e il successo che può riscontrare tra i suoi potenziali utenti. In un ambiente sempre più affollato come internet, risaltare nella propria nicchia di argomenti è essenziale.

In quest'ottica la SEO tecnica si pone come scopo quello di migliorare la funzionalità del sito per permettere ai motori di ricerca di analizzarlo con maggiore facilità e di "consigliarlo" agli utenti tra i risultati più significativi. Questi interventi non riguardano direttamente i contenuti del sito ma sono accorgimenti per rendere il sito più performante e migliorare l'esperienza utente.

La SEO tecnica di permette di costruire un sito di qualità agli occhi dei motori di ricerca e dei crawler e che avrà più possibilità di posizionarsi in maniera vantaggiosa.

Gli 8 aspetti della SEO Tecnica

Si tratta di un sito sicuro

Un aspetto importante della SEO tecnica è quello della sicurezza. Il protocollo HTTPS, che garantisce la privacy degli utenti che visitano il tuo sito, è ormai, uno standard consolidato e un fattore di ranking. L'HTTPS assicura che nessuno possa intercettare i dati trasmessi tra il sito e il browser, come ad esempio, le credenziali di login. Puoi assicurarti che il tuo sito segua il protocollo HTTPS dall'icona del lucchetto che appare nella tua barra del browser.

Il protocollo è associato a un certificato SSL (Secure Sockets Layer): la tecnologia che cripta le comunicazioni e garantisce l'affidabilità del tuo sito. Il certificato SSL va rinnovato nel tempo per mantenerlo attivo e valido.

Livello di indicizzazione delle pagine

La SEO tecnica ci permette di orientare le ricerche dei crawler in modo che indicizzino i contenuti più importanti presenti sul nostro sito. Per questo occorre gestire innanzitutto il file robot.txt. Questo è parte fondamentale della strategia SEO e contiene le informazioni che possiamo passare ai crawler per stabilire quali pagine debbano inserire nell'indicizzazione.

Ad esempio possiamo disabilitare l'analisi delle pagine prive di valore come quelle delle privacy o le vecchie promozioni.

La velocità del sito

Oggi la velocità di caricamento è uno dei fattori essenziali di posizionamento e fruibilità del sito. Innanzitutto perchè le persone sono impazienti: gli studi dimostrano come la metà degli utenti da mobile abbandoni la visita al sito se questo non si apre entro tre secondi e il tasso di conversione si abbassi per ogni secondo extra che il sito impiega a caricare.

I motori di ricerca tengono conto del fatto che le pagine lente offrano una esperienza negativa agli utenti e prediligono quelle più rapide a caricarsi. Un sito lento finisce, quindi, ancora più in basso nelle Serp. Per questo motivo, oltre al codice e gli elementi caricati nelle pagine, occorre avere anche un buon server.

Pulizia dei link interni

Un altro fattore che penalizza l'esperienza sul sito è l'imbattersi in pagine inesistenti. I cosiddetti errori 404 che non solo danno fastidio agli utenti ma non piacciono nemmeno ai motori di ricerca.

I crawler che analizzeranno il nostro sito, addirittura, seguiranno ogni link e potrebbero trovare molti più "collegamenti rotti" di un normale utente, per questo è importante controllare i collegamenti del nostro sito per modificare link obsoleti o implementare i giusti redirect o reindirizzamenti su pagine attive.

Allo stesso modo sarà importante gestire le pagine duplicate del sito e indicare ai motori di ricerca quali sono quelle "originali".

Presenza della sitemap

Una sitemap è file in formato XML che contiene un elenco completo delle pagine del nostro sito e la descrizione dei contenuti. La sitemap (o mappa del sito) deve rispecchiare la struttura di navigazione tra le pagine, in questo modo sarà di aiuto all'indicizzazione da parte dei motori di ricerca e ti assicurerai che possano individuare tutti i contenuti importanti del tuo sito.

La sitemap deve sempre essere pulita, aggiornata e concisa, ricordiamo che una struttura razionale aiuterà anche gli utenti a muoversi meglio sul sito.

I dati strutturati

I dati strutturati (structured data) sono informazioni inserite nel codice di una pagina che forniscono, ai motori di ricerca, dati aggiuntivi sui contenuti. Con i dati strutturati puoi spiegare a Google che tipo di prodotti vendi o che articoli contiene il suo blog.

Utilizzare questo tipo di informazioni ci aiuta a ottenere nuove opportunità di visibilità offerte ad esempio dai rich snippet, ovvero dai risultati "arricchiti" delle ricerche di Google, che mostrano una anteprima del contenuto e delle immagini.

La lingua è correttamente settata

I crawler che indicizzano i siti hanno bisogno di un piccolo aiuto per capire quale Paese stai cercando di raggiungere con il tuo sito. Soprattutto se il portale è multilingua e stai cercando di posizionarti in più nazioni, il tag hreflang va settato correttamente. Il tag permette di marcare una pagina, segnalando ai motori di ricerca, al di là del contenuto, il linguaggio che caratterizza quei contenuti o la regione geografica che desideriamo raggiungere.

Portabilità su differenti dispositivi

I motori di ricerca, Google per primo, sono arrivati a privilegiare, negli ultimi anni, i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili. Cellulari e smartphone sono divenuti i mezzi privilegiati con cui gli utenti navigano in rete e visitano i siti; una rivoluzione tecnologica che richiede che le pagine web siano accessibili da questi dispositivi.

Il fattore mobile first, la priorità ai contenuti per dispositivi mobili, fa si che in ottica SEO la responsività e un template mobile-friendly, siano strategici per il posizionamento.

Se siete interessati a un servizio Seo per il vostro sito web o desiderate migliorare il posizionamento sul web, contattateci per un preventivo.