Le domande fondamentali per la scrittura

La regola delle cinque domande, meglio conosciuta in inglese come 5W o come W-h questions. Come ci viene in aiuto questa tecnica del giornalismo internazionale per migliorare il posizionamento del nostro sito internet?

Cosa significano le cinque domande?

La regola delle 5W o delle cinque domande prende spunto dall'inglese e dalle seguenti domande:

  • Who: Chi? Parliamo delle persone coinvolte
  • What: Cosa? Spieghiamo cosa è accaduto
  • When: Quando? Quando accadono gli eventi a cui facciamo riferimento
  • Where: Dove? Dove sono accaduti gli avvenimenti?
  • Why: Perché? Indaghiamo sui motivi delle azioni o delle situazioni

Da dove ha origine questa regola?

Come accennato nell'incipit, quella delle 5W è una regola che proviene dal giornalismo. In particolare dal giornalismo anglosassone; questa regola è insegnata nelle scuole di giornalismo, e, negli anni 40, è divenuta celebre tra gli addetti al settore.

Si tratta di una serie di linee guida che prendono in considerazione le potenziali domande dei lettori e che i giornalisti seguono per raccogliere le loro informazioni nel modo più completo. In particolare sono utilizzate nel primo paragrafo del testo (il lead paragraph) per fornire al lettore le informazioni essenziali per capire se l'argomento gli interessa e se vuole continuare nella lettura.

Profondità ed estensione: +H

Alle cinque domande, con il tempo, è stata aggiunta una sesta. Una H: How? Che ci invita ad approfondire come si è svolto un accadimento. Il cosiddetto "Metodo Kipling" è andato a integrare così bene la regola da farla divenire la regola delle 5W + 1H.

Questa nuova domanda ci invita ad approfondire l'evento. Infatti, le differenti domande, sviluppano in modo diverso il nostro racconto: chi, come, quando, dove e cosa, estendono la nostra conoscenza sulle azioni svolte, in maniera superficiale. Ma sono il perché e il gli donano profondità e fanno scattare il coinvolgimento emotivo.

Miglioriamo la nostra comunicazione

Nel mondo competitivo della comunicazione e del marketing è necessario saper rapire l'attenzione (e il cuore) dei potenziali clienti. Il sistema di domande delle 5W + 1H risponde bene a questa necessità.

Ci spinge a fornire risposte significative ai nostri potenziali lettori, mettendo, non solo in luce glia spetti più importanti del nostro discorso, ma anche fornendo un coinvolgimento emotivo.

Le cinque domande e lo storytelling aziendale

Questa regola è ottima per scrivere comunicati stampa o notizie di cronaca, ma ci aiuta anche nella stesura di testi per il marketing. Una scrittura creativa in grado di mettere in luce si aspetti tecnici del nostro prodotto o della nostra attività ma che sappiano incuriosire e coinvolgere.

Non dobbiamo mai dimenticare che nel mondo del business, al di là dei tecnicismi, saper comunicare con il proprio pubblico, è una strategia vincente: forniamo servizi di copywriting per le persone, non per i motori di ricerca.

Scopri di più sulle nostre strategie per il posizionamento