viva magenta colore pantone 2023

È il Viva Magenta, della famiglia dei rossi, la tonalità eletta da Pantone come colore dell'anno 2023 per la sua forza e i suoi particolari significati. Ma quali sono questi significati? E quale il suo utilizzo nella moda, nella grafica e nel design?

Il Pantone Color of the Year

Pantone, colosso aziendale affermato nelle tecnologie per la grafica, da oltre venti anni elegge una tonalità articolare che sarà denominata "Color of the Year", il colore dell'anno per il periodo a venire. Questa scelta avviene tramite l'attività del Pantone Color Institute, presieduto da Leatrice Eiseman.

Lo scopo di questa istituzione, è quello di analizzare le tendenze cromatiche provenienti da ogni angolo del mondo per individuare quelle più significative. A conclusione di questa analisi, un meeting di differenti gruppi di lavoro internazionali decreta quale sarà il colore dell'anno. L'istituto fornirà poi consulenza alle aziende su come utilizzare al meglio questo colore per le loro creazioni o il loro design.

Per il 2023, il colore prescelto è il Viva Magenta.

Viva Magenta, colore dell'anno 2023

Il Viva Magenta, il cui codice colore Pantone è 18-1750, è una tonalità della famiglia dei rossi, vivace e vigorosa, radicata anche nel mondo naturale. È un colore che possiamo ritrovare nelle varie stagioni, nella flora e nella fauna e in particolari momenti come i tramonti. Si tratta, però, di una gradazione di rosso cremisi atipica: un colore neutro per le regole dell'armocromia.

L'armocromia (o armonia dei colori) è un sistema creato da un artista della Bauhaus, Johannes Itten, che assegna ad ogni colore una temperatura e un valore; da qui possiamo definire i colori caldi e i colori freddi o quelli chiari e quelli scuri. Secondo questa scala, quindi, il Viva Magenta è neutro: un colore in grado di abbinarsi ad altre tonalità calde o fredde, un pò come il nero: un colore che va bene su tutto.

Colore simbolico: significati del Viva Magenta

Gli esperti del Patone Color Institute hanno scelto questa tonalità particolare perchè adatta all'attuale periodo storico. Secondo la direttrice Leatrice Eiseman, che ha presentato la scelta al grande pubblico, si tratta di un colore:

"Coraggioso e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista"

In pratica una tonalità forte e decisa non convenzionale per un periodo non convenzionale. Il suo essere un colore neutro, poi, ne accentua lo spirito inclusivo, accostandosi a qualsiasi altra tonalità, accoglie tutti con lo stesso vibrante vigore.

Un altro punto focale di questo Viva Magenta è l'essere un colore primordiale: come abbiamo anticipato è una tonalità interconnessa con il mondo naturale, in grado di riconnetterci con l'essenziale e galvanizzare il nostro spirito e le nostre energie interiori.

Il concetto del Magentaverse

Quello che stiamo vivendo è anche un mondo che guarda al futuro. Il Viva Magenta, nonostante il suo essere radicato nel mondo naturale, si presta a rappresentare anche questo aspetto della realtà.

Grazie alle sue caratteristiche inclusive e al fatto di essere un colore ibrido, è una tonalità adattabile, oltre che al mondo fisico, anche a quello del metaverso, mondo digitale popolato da avatar. Questo mondo digitale è stato ribattezzato Magentaverse in onore della nuance di Pantone.

Applicazioni del Viva Magenta

Il colore dell'anno viene spesso accolto dalle aziende che lo utilizzano in molteplici aspetti delle loro produzioni, seguendo i consigli del Pantone Color Institute. Dalla moda alle creazione di progetti grafici, il Viva Magenta sarà utilizzato nelle sue varie derivazioni.

Si può sfruttare la sua carica vigorosa negli abbigliamenti più audaci oppure associarlo a toni di grigio per un effetto più pacato. Già è previsto come colore nelle linee di trucchi e rossetti, come quella di Giorgio Armani. Nell'interior design si possono ottenere punti focali utilizzando il Viva Magenta sulle pareti o nell'arredamento oppure sfruttarlo unicamente come tocco di colore in qualche dettaglio.

Desideri sapere anche tu come migliorare la comunicazione della tua attività rendendola più vivace? Contattaci senza impegno, vedremo come possiamo aiutarti.