cosa è la link building

Tra le tecniche SEO, la link building rappresenta ancora un valido metodo per aumentare il PageRajnk delle nostre pagine web; assieme a accorgimenti tecnici e contenuti mirati, ci aiuta a migliorare il posizionamento del sito.

Che cosa è un link?

In breve un hyperlink (comunemente chiamato link) è un collegamento che ci permette di navigare nel web verso una pagina, una risorsa o un altro sito web. Non sono utili solo agli utenti ma anche ai motori di ricerca che, attraverso una operazione detta crawling, possono scoprire nuovi siti e nuovi contenuti, assegnando loro un livello di rilevanza in base agli algoritmi con cui funzionano.

Per capire meglio la meccanica della link building occorre capire come è strutturato un hyperlink e come è visualizzato dai motori di ricerca.

Nel linguaggio HTML (il linguaggio base che costituisce le pagine web) un link ci appare come:

<a href=”https://www.avgraficadesign.com/”>AV Grafica & Design</a>

La parte nei TAG < > indica quale link intendiamo collegare con il nostro link, la seconda parte mostra l'elemento cliccabile, visualizzabile sulla pagina web (che può essere del testo, come in questo caso, ma anche una immagine).

La definizione di Link Building

La link building consiste nel processo di acquisire degli hyperlink da altri siti web verso il proprio. Questo tipo di collegamenti viene definito link in entrata (o link in ingresso).

I motori di ricerca utilizzano questi link per analizzare sia come sono collegate le sezioni di un singolo sito, sia come sono collegati tra loro differenti siti web. I motori di ricerca, quando analizzano e indicizzano il contenuto di un sito, non analizzano solo il contenuto di una pagina per stabilire la sua rilevanza; anche il numero di link in entrata è un parametro per valutare la rilevanza della pagina.

Il numero dei link è stato un fattore importante nello stabilire il PageRank fin dagli albori di Google, verso la fine degli anni '90; un valore che, implementato nell'algoritmo del motore di ricerca, ha permesso a Google di distinguersi dalla concorrenza riuscendo a fornire risultati più mirati.

Link Building e strategia SEO

Il principio alla base di questa scelta è stato quello di vedere il link come un segnale di apprezzamento verso ad un altro sito web. Si stabilisce così il concetto di EAT.

EAT è l'acronimo di Esperto, Autorevole e Affidabile, e indica che un sito è una risorsa preziosa per l'utenza di internet, in grado di fornire informazioni importanti o di venire incontro a specifici intenti di ricerca. Ad esempio, un portale come Wikipedia, con centinaia di migliaia di link in entrata, si presenta come autorevole e attendibile.

Con il tempo, gli esperti SEO, hanno imparato come orientare la Link Building per aumentare il PageRank di alcune sezioni chiave del sito e aumentare il traffico organico. Attraverso la pubblicazione di contenuti e link mirati su altri siti si può, non solo migliorare il posizionamento di un sito, ma anche spingere per determinate parole chiave.

Come ottenere link al sito

Creare contenuti di qualità o promuovere nuovi prodotti è il migliore approccio per ricevere link esterni. Pubblichiamo materiale di interesse sul nostro sito in modo da invogliare altri a riprenderlo e a diffonderlo sui loro portali.

Questo tipo di attività è vantaggiosa in termini di posizionamento, ma presenta diversi altri benefici per il proprio business: innanzitutto permette di migliorare la brand identity e promuove relazioni con altri siti o blog rilevanti nel tuo settore.

I link in entrata sono anche una utile fonte di traffico da siti referral. Se il sito su cui riusciamo ad ottenere il link è molto visitato o famoso, oltre ai motori di ricerca, possiamo attirare anche traffico di utenti interessai ai nostri contenuti, prodotti e servizi.

Anche la pubblicazione di articoli o comunicati stampa su siti partner ci può aiutare a recuperare link in ingresso e non è nemmeno da sottovalutare l'importanza dei social media in una buona strategia di link building.

Accorgimenti per la Link Building

Ricordiamoci che per migliorare l'efficacia della nostra link building occorre fare attenzione a:

  • Popolarità del sito che ospita il link: può essere globale, se arriva da siti generalisti ma con un grande traffico (come Wikipedia) o locale, se si tratta di un sito o un blog che tratta del nostro settore (ad esempio un blog di moda se ci occupiamo di calzature). Allo stesso tempo, un link in arrivo da un sito celebre e visitato avrà più valore in termini di posizionamento sui motori di ricerca.
  • Anchor text (o testo di ancoraggio): è il termine che viene utilizzato come link per il nostro sito, deve servire a descrivere la nostra pagina e invogliare gli utenti al click. Il link di ancoraggio per la link building dovrebbe essere costituito dalle 3 alle 5 parole e contenere una parola chiave attinente alla pagina di destinazione.
  • Contesto del link: i link hanno un valore maggiore quando provengono da un contesto già allineato come tema rispetto alla nostra pagina di destinazione.
  • Qualità della pagina: la pagina a cui arriva il link in entrata deve essere in linea con il contenuto del sito di partenza e contestuale al link. Deve fornire informazioni interessanti, sia una pagina di consultazione o una landing page per la conversione.
  • Link dofollow e nofollow: alcuni link possono contenere l'attributo "nofollow", questo è un segnale per i motori di ricerca a "non seguire" il link e a non contribuire all'indicizzazione dei contenuti collegati. Diversamente, l'attributo "dofollow" lascia via libera di proseguire con il crawler ed è il segno di un link di alta qualità. Per un profilo naturale di link in ingresso è bene avere una buona combinazione di entrambi.

I controlli dei motori di ricerca

Nel tempo gli specialisti della SEO hanno cercato di forzare il sistema della link building per ottenere sempre maggiori vantaggi per il posizionamento. Essere in grado di generare in maniera nomala una grande quantità di kink in entrata permetteva di agire sull'algoritmo di ricerca e alterare il PageRank.

Di conseguenza Google presta grande attenzione e continua a lavorare per implementare e aggiornare il suo codice in maniera da penalizzare i siti che abusano di questa tecnica e valorizzare quelli dai comportamenti più virtuosi.

Se desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi di link Building e Posizionamento Siti Web, non esitare a contattare AV Grafica & Design.