cos'è la serp?

Il termine Serp è un acronimo: sta per Search Engine Result Page ed è la pagina di risultati mostrata da ogni motore di ricerca in risposta alla parola chiave digitata. Inoltre è la vetta da scalare per ottenere visibilità per il nostro sito!

Come è strutturata una Serp

Per iniziare la nostra scalata, innanzitutto, è importante capire come è strutturata la Serp. La parola o frase chiave digitata nella ricerca si chiama query. Questa query produce un certo numero di risultati.

Ogni query effettuata produce all'incirca 10 pagine di risultati; ognuna di queste pagine contiene una decina di link ai siti web che, secondo gli algoritmi del motore di ricerca, rispondono in maniera corretta agli intenti di ricerca dell'utente.

Come funziona la Serp dei motori di ricerca

Quando il motore di ricerca ci riporta il risultato della query, i risultati mostrati nella ricerca si distinguono dagli altri per:

  • La pertinenza delle parole chiave alla query di ricerca;
  • L'attinenza agli argomenti correlati alla ricerca in ordine di pertinenza;
  • La fruibilità dei contenuti del sito e la compatibilità con i dispositivi mobili;
  • Il numero di visite ricevute che lo candida come il più soddisfacente per gli utenti;
  • La sicurezza e la trasparenza dei contenuti, un sito sicuro è un sito affidabile.

I motori di ricerca studiano i siti presenti su rete tramite gli spider (detti anche crawler o robot), si tratta di programmi che analizzano i contenuti della rete in modo automatizzato. I contenuti vengono poi storati in un database della compagnia proprietaria del motore di ricerca, a cui attinge per generare la Serp.

I risultati delle query di ricerca

Ogni motore di ricerca può mostrare risultati differenti anche in risposta ad una stessa Serp, questo perché i risultati vengono catalogati ed ordinati in base a precisi algoritmi. Questi algoritmi sono proprietari per ogni motore di ricerca e sono un segreto custodito gelosamente da ogni compagnia. I codici sono in costante evoluzione grazie agli studi e agli esperimenti condotti da Google e dalle altre aziende.

Di conseguenza anche le Serp e i parametri che le definiscono variano nel tempo.

Ogni Serp può essere unica anche per le query effettuate sullo stesso motore di ricerca con le stesse parole chiave; i risultati possono infatti essere personalizzati in base alle abitudini di navigazione dell'utente o della sua posizione geografica.

Risultati organici / Risultati a pagamento

Le Serp possono contenere due tipi di risultati:

  • I risultati organici di ricerca: si tratta di quei siti memorizzati sui database dei motori di ricerca che rispecchiano i corretti parametri per comparire tra i risultati, grazie anche ad una corretta attività SEO sul sito web
  • I risultati a pagamento (cpc): sono quei link che contengono la scritta "Annuncio" (o "Ann."), ne sono presenti fino a 4 nella parte alta della Serp e altri nella parte bassa. Sono generati utilizzando inserzioni sponsorizzate con Google ADS

I motori di ricerca più utilizzati

I motori di ricerca più utilizzati, che rappresentano la più ghiotta opportunità di scalata per marketer e inserzionisti, sono:

  • Google (il primo motore di ricerca in Occidente)
  • Bing (Occidente)
  • Duckduckgo (Occidente)
  • Iandex (motore di ricerca russo)
  • Badoo (portale cinese)

Perché è importante scalare la Serp

Quasi il 70% dei click va alle prime 3 posizioni e il 95% del traffico si concentra sulla prima pagina. Arrivare in cima alle Serp è, sia per gli specialisti della SEO, che per gli inserzionisti, una questione di vitale importanza. Molti attori competono in maniera agguerrita per gli spazi presenti nelle prime posizioni.

Contattaci per una consulenza Seo