consigli per il posizionamento del sito

Assicurare il posizionamento del proprio sito internet tra i risultati più alti della serp è divenuta una sfida sempre più impegnativa a causa della concorrenza sviluppata sulla rete. Ma esistono dei consigli che possiamo seguire per migliorare le cose.

Lavoriamo sulla struttura del nostro sito web

  • Assicurati di avere un sito veloce e performante: uno dei fattori di posizionamento più importanti è la velocità con cui il nostro sito carica sui browser. Non solo, oltre ai motori di ricerca, una pagina rapida è anche sempre molto apprezzata dai fruitori del sito.
  • Una navigazione facile e intuitiva: gli spider dei motori di ricerca che scansionano la rete analizzano come i contenuti vengono collegati all'interno di un sito. I contenuti con più collegamenti sono le sezioni più importanti e quelle che più facilmente salgono nelle ricerche. Anche qui, a parte un discorso di mero posizionamento, occorre pensare che una navigazione intuitiva, tra le aree principali del sito, migliora la vita ai nostri utenti.
  • Il tuo sito dovrà essere accessibile: oltre ai computer desktop o notebook, sempre più utenti fruiscono dei siti da tablet o smartphone. I motori di ricerca vedono di buon occhio i siti con template responsivi... e ovviamente gli utenti ringraziano.

I contenuti sono importanti al posizionamento del sito

  • Scriviamo in maniera chiara e coinvolgente: gli spider dei motori di ricerca analizzano i contenuti dei siti, le descrizioni, i titoli, le immagini... Per comprendere quali argomenti trattiamo e se siamo appetibili a comparire nelle serp. Testi originali ed esaustivi sono ben visti quindi. Ma non dimentichiamo mai di scrivere per le persone prima che per i motori di ricerca; pensiamo anche a fornire informazioni chiare al nostro pubblico potenziale.
  • Aggiorna i contenuti con regolarità: i siti aggiornati con nuovi contenuti sono premiati nel posizionamento. Se fornisci articoli di interesse, con temi attinenti alla tua attività, potrai anche attirare utenti interessati.

Migliora la tua presenza su internet

  • Fatti conoscere sfruttando le directory: ora che hai un sito online settato nella struttura e nei contenuti inizia a farlo girare in rete. Segnala la tua azienda alle directory locali e nazionali ricordandoti di inserire anche il tuo sito. Portali come, ad esempio, Google Business possono essere una risorsa preziosa.
  • Non sottovalutare la forza del link building: pubblicare articoli di qualità sul tuo sito può spingere le persone a condividerli in rete portando altri utenti e segnalando ai motori di ricerca che il tuo sito è prezioso. In alternativa puoi preparare dei contenuti da pubblicare su portali specializzati in articoli e comunicati stampa con link in entrata al tuo sito.
  • Utilizza i social network: i social sono bacini di utenti, essere presente su queste piattaforme darà più visibilità al tuo business o alla tua attività. Inoltre potrai diffondere anche qui i link di collegamento ai contenuti più importanti del tuo sito.
  • Sii interattivo: oggi i siti web permettono un alto gradi di interattività con gli utenti, oltre ai form di contatto e ai numeri di chiamata diretta, possiamo contare sui blog, votazioni, chat integrate nel nostro portale... Sono tutte attività collaterali al posizionamento del sito: lo scopo è offrire un'aria di autorevolezza al nostro business oltre a migliorare l'esperienza per clienti e utenti... e un utente soddisfatto è un utente che torna a visitarci. Anche i social possono aiutarci sotto questo aspetto: per la facilità d'uso e la diffusione, sono spesso il primo punto di contatto tra utenti e azienda.

Impara a utilizzare gli strumenti di sponsorizzazione e controllo

  • Le campagne sponsorizzate sono uno strumento potente: in grado di raggiungere una fetta selezionata di pubblico in maniera più rapida e diretta rispetto al posizionamento organico. Sia quelle di Google ADS che quelle offerte dalle singole piattaforme social, sono un boost alla tua visibilità su internet.
  • Con gli strumenti di monitoraggio messi a disposizione da diverse parti è possibile tenere sotto controllo non solo lo stato di salute del tuo sito ma anche il suo posizionamento e quali sono i contenuti che funzionano di più e attirano maggiormente utenti interessati.

Consulta un professionista per il posizionamento del tuo sito

  • Molto spesso non c'è mai abbastanza tempo nelle aziende per seguire tutti questi elementi assieme: social network, nuovi articoli, chat, strumenti di monitoraggio, campagne sponsorizzate... E può capitare che manchi anche il know how per far fruttare al meglio queste operazioni. Se hai questo problema non disperare. Consulta un professionista SEO per avere le indicazioni migliori per il posizionamento del tuo sito.

Hai altre domande? Contattaci senza impegno