qual è il migliore cms open source

Avere un sito web è utile per migliorare la visibilità della propria attività e migliorare la comunicazione con il proprio potenziale pubblico. Un CMS ci può aiutare in questo lavoro, ma quale è la soluzione migliore tra quelle open source?

Che cosa è un CMS

CMS è l'acronimo di Content Management System e indica un sistema in grado di generare un sito web dinamico tramite i suoi comandi di interfaccia. Il sistema non consente solo di creare il sito, ma anche di aggiungere e aggiornare i contenuti in tempo reale da parte degli amministratori, senza la necessità di conoscere il codice di programmazione.

Il sistema si appoggia ad un database su cui vengono salvati i dati richiamati sul sito ed è solitamente diviso in due sezioni: il front end che rappresenta la parte "pubblica" del sito, su cui navigano gli utenti e il back end, l'area amministrativa da cui, gli utenti autorizzati, gestiscono i contenuti tramite pannello di controllo.

I vantaggi dei CMS nella creazione di un sito

Perchè scegliere un CMS per creare il proprio sito? Innanzitutto perchè sono facilmente utilizzabili: non serve necessariamente conoscere il codice di programmazione. Attraverso il pannello di amministrazione, il gestore può preparare i contenuti e pubblicarli tramite un editor simile a quello di Office o a sistemi drag&drop. La gestione multi-utente permette a più persone di collaborare assieme sullo stesso progetto: solitamente esistono ruoli preimpostati per differenti ruoli con differenti capacità di accesso.

Questo tipo di sistema permette anche di abbattere i costi di sviluppo, mettendo a disposizione un sistema testato, con una community attiva per scambiare opinioni e soluzioni ai problemi, template predefiniti responsivi per la navigazione su ogni supporto e la possibilità di integrare funzionalità supplementari sviluppate da terze parti.

La possibilità di posizionamento è un altro grane vantaggio: poter aggiornare i contenuti in tempo reale con informazioni utili o redazionali permette di attirare l'attenzione dei motori di ricerca.

I principali sistemi CMS open source

Come abbiamo anticipato, ogni sistema CMS possiede caratteristiche basilari simili, come un editor per la gestione dei contenuti, la possibilità di pianificarne la pubblicazione e un sistema di controlli per l'accesso all'area amministrativa. Ma ognuno ha una struttura particolare e delle logiche proprie per la gestione dei contenuti e degli utenti.

In questo articolo andremo a prendere in considerazione i sistemi open source più diffusi, ovvero quelli che forniscono una licenza d'uso gratuita per l'utilizzo e la customizzazione, ed analizzare quali sono le loro caratteristiche con i punti di forza e debolezza per i differenti tipi di contenuto.

Wordpress

Questo è il sistema più diffuso al mondo. Nasce per la creazione di blog ed è orientato soprattutto per questa funzionalità. Si tratta di uno dei CMS di più facile utilizzo ed intuitivi, adatto anche ad utenti alle prime armi o con scarsa esperienza. Costituisce una soluzione, semplice ed efficace, per chi desidera costruire un sito basico e iniziare a pubblicare i propri contenuti. Ha a disposizione moltissimi template, gratuiti o a pagamento e una community molto vasta per il supporto.

Ha funzionalità native per la gestione dei commenti e per coinvolgere gli utenti nell'interazione con i post del blog.

La semplicità d'uso e l'orientamento al blog, però, sono anche un limite: per raggiungere soluzioni più avanzate (anche soltanto per una gestione più capillare dei permessi degli utenti o l'utilizzo di un SMTP) per l'invio delle mail) occorrerà integrare il sistema con gli innumerevoli plugin sviluppati da terze parti. Se da una parte questi promettono un aumento esponenziale delle funzioni, dall'altra rallentano il sito e possono essere fonte di conflitti. In più, molte funzionalità sono legate ai template: cambiarlo può voler significare riprogettare alcuni contenuti.

Joomla

Se Wordpress è adatto agli utenti alle prime armi, Joomla offre maggiori opzioni per sviluppare qualcosa di più professionale. Joomla è il secondo CMS open source più utilizzato e nasce con la specifica finalità di generare siti internet. Il suo back end offre una maggiore flessibilità rispetto a Wordpress: dalla gestione dei contenuti a quella delle ACL degli utenti. Questo lo rende in grado di essere utilizzato nativamente per la creazione di un portale web, con aree riservate e la possibilità di gestire in maniera più granulare cosa è mostrato e a chi.

Anche Joomla ha una buona community di supporto che offre, oltre a consigli e soluzioni, anche template e componenti (free o a pagamento) che espandono le sue funzionalità.

Di contro c'è che la sua infrastruttura è meno intuitiva di Wordpress, occorre un pò di studio per capire dove mettere mano per poter interagire sulle differenti aree del sito. Questo rende la soglia di utilizzo un pò più alta rispetto al collega.

Drupal

Drupal nasce come piattaforma per la creazione di social network e, in seguito, si è imposto come CMS. Si tratta della soluzione probabilmente più potente tra quelle viste fino ad ora. Drupal permette di creare infrastrutture complesse e modulari, adatte anche ai siti di grandi dimensioni ed è completamente customizzabile.

Per questo motivo, tale soluzione è adatta ad aziende di grandi dimensioni che abbiano necessità di una soluzione articolata e completamente personalizzata. Proprio per la sua grande flessibilità, Drupal è il sistema più complesso. Occorre comunque avere una conoscenza di codice per poterne utilizzare appieno tutte le potenzialità e dedicare risorse allo sviluppo. Si tratta della piattaforma più potente, si, ma anche la più complessa da utilizzare.

Esistono poi altre piattaforme specifiche per e-commerce come Prestashop o Magento, ma andremo ad analizzarle in un articolo specifico per i CMS dedicati alla vendita online.

In generale la scelta finale sarà determinata da cosa desiderate ottenere con il vostro sito, comunque, vi ricordiamo sempre che la consulenza di un professionista nella creazione di siti web, vi potrà aiutare non sono nella scelta, ma anche ad ottenere il migliore risultato grazie a customizzazioni mirati nella grafica e nelle funzionalità del vostro sito.